Invisalign

Invisalign: che cos’è e come funziona

Quali pazienti ricorrono al trattamento con invisalign e perché

Durata del trattamento e cambio delle mascherine

I vantaggi di invisalign

L’invisalign è un trattamento ortodontico basato su un sistema di mascherine invisibili e removibili, create su misura sull’impronta dentale del paziente. Queste mascherine aderiscono all’arcata dentale da trattare e non risultano visibili grazie al polimero trasparente di cui sono composte: proprio grazie a questa particolare caratteristica estetica costituiscono un’ottima alternativa agli apparecchi fissi tradizionali, più scomodi e indubbiamente meno estetici.

Durante la prima visita, il professionista visiterà il paziente per stabilire la tipologia del problema presentata, per fare in seguito una scansione dentale rapida sulla base della quale verranno realizzate le mascherine invisibili.

Le problematiche potrebbero riguardare malocclusioni, affollamento dentale, diastemi (distanze significative tra due denti vicini) e così via.

Il paziente potrà avere fin da subito un’idea del risultato che verrà raggiunto, poiché verrà creata una simulazione 3D, attraverso cui rendersi conto della trasformazione positiva che subirà la dentatura.

 

Quali pazienti ricorrono al trattamento con invisalign e perché

Molto spesso il trattamento ortodontico con l’invisalign è richiesto dai pazienti adulti che devono ricorrere all’apparecchio per i denti, di solito utilizzato maggiormente nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza: alcune problematiche, infatti, possono insorgere dopo l’infanzia, per esempio a causa della crescita dei denti del giudizio, che di solito avviene a fine adolescenza o, talvolta, più avanti.

Alcune problematiche trascurate durante il periodo dell’infanzia, inoltre, possono provocare problemi più seri con il passare del tempo e dunque rendere necessario, per il paziente adulto, il trattamento odontoiatrico con l’applicazione dell’apparecchio per i denti.

 

Durata del trattamento e cambio delle mascherine

La durata del cambiamento sarà differente in base al caso: molto dipende dalla situazione di partenza e soprattutto dalla costanza nell’indossare le mascherine. La durata, nei casi migliori, può essere addirittura di soli pochi mesi.

La mascherina andrà cambiata ogni una o due settimane, per seguire lo spostamento dei denti e accompagnarli al meglio nel loro cambiamento di posizione, e dovrà essere indossata almeno 22 ore al giorno.

Il dentista consiglierà ai pazienti di indossare la mascherina costantemente, fatta eccezione per i momenti in si mangia o ci si lava i denti.

 

I vantaggi di invisalign

I vantaggi del trattamento con invilsalign sono molteplici, tra cui:

  • l’apparecchio invisalign non ha un impatto estetico forte e non genererà imbarazzo, al contrario dei più tradizionali apparecchi per i denti
  • non è doloroso, si potrà piuttosto sentire un leggero fastidio per qualche giorno dalla prima applicazione delle mascherine, ma questo significherà che il trattamento sta funzionando ed è in azione
  • non è necessario preoccuparsi di cosa mangiare, siccome i denti durante il pasto sono liberi dalla mascherina e il cibo non rischierà di infilarsi tra l’apparecchio e i denti
  • le mascherine saranno un deterrente sia per gli spuntini fuori pasto sia per i fumatori, in quanto indossare la mascherina fumando significherebbe rischiare di ingiallire o macchiare le mascherine
  • non vi saranno visite mediche di emergenza dal dentista, dovute ad eventuali rotture degli attacchi o dei fili metallici

Insomma, il trattamento con l’apparecchio invisibile invisalign costituisce un’alternativa significativamente migliore rispetto al tradizionale apparecchio, riportando gli stessi benefici e raggiungendo gli stessi ottimi risultati.

 

+39 0113187398