I denti da latte e la loro importanza
La funzione dei denti da latte
Quando recarsi da un pedodonzista
L’importanza della prevenzione
La pedodonzia, anche detta odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di seguire e trattare al meglio la salute dentale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.
La pedodonzia si fonda sulle stesse conoscenze di base delle scienze odontoiatriche e mediche, applicate in questo caso a una specifica situazione di sviluppo del bambino, che può essere nella norma o patologica.
Questa branca dell’odontoiatria si occupa dunque della diagnosi e del trattamento delle malattie, delle sindromi o infezioni che interessano il sistema anatomico dentale, oltre alla gestione clinica delle alterazioni cranio-mandibolari.
I bambini, anche quando i loro denti sono ancora i dentini da latte, non possono non essere sottoposti a regolari controlli dal dentista, per assicurarsi che non vi siano alterazioni morfologiche e che i futuri denti definitivi possano crescere nella maniera corretta. Trascurare la salute e l’igiene dentale nei bambini, infatti, può portare a sviluppare successivi problemi, che si sarebbero potuti evitare con controlli più costanti.
Sebbene alcune persone possano pensare che i denti da latte non siano importanti, poiché tanto andranno tutti sostituiti dai denti definitivi nell’arco di qualche anno, non c’è opinione più sbagliata: la salute dei denti da latte è di fondamentale importanza.
È necessario sapere, infatti, che semplici carie malcurate o trascurate potrebbero andare a influenzare negativamente anche lo sviluppo e la salute dei denti definitivi.
Ma quali sono le funzioni principali dei denti da latte?
La funzione primaria dei denti da latte, oltre alla masticazione, è quella di fornire il giusto spazio per i futuri denti permanenti e guidarli nella direzione più adatta: solo grazie alla correttezza di questo processo le ossa dei muscoli della mascella potranno svilupparsi senza problemi.
Inoltre, anche se si potrebbe pensare che non sia così, anche il linguaggio è fortemente influenzato dalla corretta crescita dei denti: infatti, alcuni difetti linguistici non derivano da altro che dalla morfologia e dalla posizione dei denti.
Grazie alla pedodonzia, lo sviluppo dei denti del vostro bambino potrà essere tenuto sotto controllo e non creare alcun tipo di problema per la sua salute.
La perdita dei denti da latte e il successivo sviluppo dei denti definitivi avviene a partire da i sei anni circa, per concludersi verso i tredici anni, al più tardi. La fascia di età in cui è conveniente accompagnare il proprio bambino da uno specialista di pedodonzia non è però solo quella del periodo relativo alla perdita dei dentini: una malocclusione, per esempio, potrebbe verificarsi già all’età di due o tre anni, è dunque necessario portare i bambini dal dentista fin da subito, perché egli possa eventualmente riconoscere il problema ed evitare al futuro adulto di subire trattamenti odontoiatrici importanti.
Ricordate infine di non sottovalutare l’importanza fondamentale cha ha la prevenzione: è necessario insegnare ai propri bambini a lavarsi i denti almeno due volte al giorno, spazzolandoli nella maniera corretta. Lo specialista in pedodonzia potrà fornirvi tutte le informazioni necessarie per evitare l’insorgenza di carie o di altri problemi del cavo orale: è raccomandabile accompagnare il proprio bambino dal dentista almeno due volte all’anno, a partire da circa un anno di età.