L’incubo forse peggiore, quando si ha problemi ai denti, è di arrivare un giorno a dover mettere la dentiera, non solo da un punto di vista estetico, ma anche per tutto ciò che comporta, doverla togliere, usare la pasta adesiva per tenerla ferma, fastidi alla gengiva… l’implantologia computerizzata nasce proprio per sopperire a tutti questi disagi in modo più rapido e più preciso.
Viene progettato un intervento di implantologia grazie all’ uso di un software che permette di acquisire i radiogrammi del paziente, in questo modo l’odontoiatra può decidere la posizione degli impianti e può ottimizzare i risultati protesici finali. In una sola seduta, e con la possibilità di utilizzo immediato, vedrete trasformata la vostra dentiera mobile in denti fissi, sostenuti da impianti.
L’implantologia computer guidata, attraverso l’ausilio delle guide chirurgiche ottenute con la stereolitografia computerizzata e con la Stampante 3D, è attuabile in quasi tutte le situazioni cliniche, anche in presenza di gravi atrofie delle ossa mascellari, laddove l’implantologia tradizionale, effettuata a mano libera, renderebbe questi interventi molto difficili o addirittura impossibili anche per l’odontoiatra più esperto. I vantaggi sono molteplici, innanzitutto il margine di errore è notevolmente ridotto e i trattamenti sono più veloci e più economici, inoltre, se avete dovuto portare una dentiera, potrete tornare a riassaporare il cibo, questa protesi fissa, infatti, è senza palato e non ha bisogno di paste adesive né di essere rimossa la notte, inoltre, comporta una maggiore forza di masticazione. Affrontare questo tipo di impianto è meno doloroso, anche chi ha una vera fobia del dentista proverà sollievo e giovamento, grazie a tempi più rapidi e all’ assenza di tagli. Infine, altro elemento da non sottovalutare è l’aspetto più giovanile che riscontrerete sul vostro volto, grazie al supporto dei tessuti attorno alla bocca; se in passato indossare una dentiera ci faceva sentire a disagio e invecchiati, oggi grazie alle nuove tecnologie e agli studi dentistici che le mettono in atto tutto questo è finalmente superato!